IL VESCOVO RASPANTI: “NELL’OGGI DELLA STORIA ARISTA E’ UN FULGIDO ESEMPIO DEL SOFFIO DELLO SPIRITO”
Centenario della traslazione della salma del venerabile Arista dal cimitero di Acireale alla chiesa dell’Oratorio
Domenica 12 marzo (III Domenica di Quaresima) ricorre la GIORNATA DIOCESANA PRO BEATIFICAZIONE DEL VENERABILE GIOVANNI BATTISTA ARISTA D.O., 2° Vescovo della Diocesi di Acireale.
Il programma delle celebrazioni, che si terranno nella chiesa dell’Oratorio di Acireale, prevede il Triduo di preparazione che avrà inizio giovedì 9 marzo e si concluderà domenica 12 marzo con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da padre Michele Nicolis, C.O., procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio. Quest’anno ricorre, inoltre, il centenario della traslazione della salma del venerabile Arista dal cimitero di Acireale alla chiesa dell’Oratorio. La diocesi di Acireale, infatti, cento anni fa, viveva una festa d’amore e non una cerimonia triste: era il “trionfo dell’amore di figli che desiderano vicine a loro le persone care”, così leggiamo nei libri di storia.
“Accogliamo la sua esperienza di singolare fecondità spirituale”, così esordisce il vescovo Raspanti nel suo messaggio. “Arista ha fatto della carità il baricentro della propria esistenza, con il suo morire testimoniò tangibilmente le ragioni del suo vivere: Cristo, Signore!”. Continua: “Nell’oggi della storia, attraverso le imperscrutabili dinamiche dello Spirito, soffermandoci da pellegrini dinanzi a quella tomba, possiamo veramente esclamare che nulla va perduto. Siamo spronati ad allargare gli orizzonti, andando oltre il dolore che la morte provoca. Un chiaro invito a reagire a ogni autocommiserazione che, con evidente pessimismo, fa precipitare nel baratro della disperazione e della perdita di senso. La Comunità diocesana innalzi un ricordo orante del Venerabile mons. Arista”. Conclude: “A tutti rivolgo l’invito a seppellire la tentazione di ormeggiare ogni sollecitudine ed esser capaci di fare della propria esistenza un dono prezioso”.
Questa giornata, quindi, è occasione propizia per elevare da tutta la Diocesi una preghiera di ringraziamento per il dono che è stato mons. Arista per la Chiesa, impetrandone dal Signore la Beatificazione.
“Nel ribadire la mia piena disponibilità a presentare ed approfondire la figura del Venerabile Arista, siamo sollecitati – dichiara Padre Luciano Bella, vice Postulatore – a voler organizzare dei pellegrinaggi nella chiesa dell’Oratorio ove da cent’anni riposano le spoglie mortali del venerabile. Sono certo che l’incontro, con l’amabile figura di Giovanni Battista Arista, travalica i mutamenti temporali e giunge sino a noi perché amabilmente incarnata in quell’omnia in caritate, che non fu solo il suo motto episcopale ma il taglio originale con cui veicolò il Vangelo sulla via Oratorii, divenendo profezia dello Spirito di Dio che raggiunge tutti gli uomini e li conduce ad essere generati nell’amore”.
CLICCA QUI E SCARICA – Animazione liturgica giornata mons. Arista 2023