L’Ufficio Catechistico diocesano, guidato da don Carmelo Sciuto, propone corsi per catechisti, sacerdoti ed educatori che si svolgeranno da Gennaio a Maggio 2023.
- Formazione diocesana per catechisti. Il percorso formativo sarà itinerante ed è rivolto a tutti i catechisti che desiderano formarsi per svolgere un adeguato servizio ecclesiale a favore dell’evangelizzazione.
PROGRAMMA
Per iscriversi è necessario fornire al primo incontro lettera di presentazione del parroco e versare come contributo spese per l’intero corso €5. Al termine del cammino formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri, secondo programma, avranno inizio alle ore 18:00.
- Formazione diocesana per catechisti, sacerdoti ed educatori – “La Chiesa: un luogo di accoglienza”
PROGRAMMA
“Le proposte sono state concepite – dichiara don Carmelo – con lo scopo di aiutare i catechisti e gli operatori pastorali a rendere le nostre comunità sempre più accoglienti e capaci di “dire il vangelo” all’uomo di oggi nel nuovo contesto sociale e culturale”.
Nel testo “Incontriamo Gesù”, redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi, i vescovi affermano: «La formazione è considerata oggi un elemento determinante nelle nostre società e si presenta come un’attività complessa, differenziata e interdisciplinare. Lo sforzo formativo risulta uno degli impegni prioritari e più richiamati anche nel magistero dei vescovi: la qualificazione è un compito vitale per una Chiesa che ha fiducia nel mandato ricevuto dal Risorto e nell’assistenza dello Spirito santo. La capacità evangelizzatrice delle nostre comunità dipende in buona misura dal servizio dei catechisti; di qui l’importanza, l’urgenza e, al tempo stesso, la delicatezza nella scelta di un percorso formativo adeguato» (n. 79).