CATTEDRALE. 60° ANNIVERSARIO DEL VESCOVO MONS. URSO E DEL SACERDOTE DON SCUDERI

LUNEDI' 10 OTTOBRE 2022- BASILICA CATTEDRALE - ACIREALE - ORE 18.30

LUNEDÌ 10 OTTOBRE, alle ore 18.30, nella Basilica Cattedrale, la solenne celebrazione eucaristica

Venerdì 7 ottobre si è ricordato il lieto evento del sessantesimo anniversario di sacerdozio:

• di S.E.R. MONS. PAOLO URSO, vescovo emerito di Ragusa;
Mons. Paolo Urso
  • del Sac. SALVATORE SCUDERI, parroco emerito della comunità parrocchiale Immacolata Concezione di Cannizzaro.
Don Salvatore Scuderi

Con grande gioia la comunità diocesana si unisce al loro rendimento di grazie a Cristo Buon Pastore per il dono del sacerdozio ministeriale e, allo stesso tempo, esprimerà gratitudine per il ministero svolto a servizio della Chiesa.
La solenne celebrazione eucaristica avrà luogo LUNEDÌ 10 OTTOBRE, alle ore 18.30, nella Basilica Cattedrale.

Don Agostino Russo, vicario generale della diocesi: “Invito la comunità diocesana a partecipare a quest’occasione di grazia. A loro vanno i nostri auguri più sentiti per un prosieguo del loro ministero a servizio di Dio e del prossimo, sempre più fruttuoso e ricolmo delle benedizioni del Signore”.

Il vescovo mons. Paolo Urso con il sacerdote don Salvatore Scuderi

Paolo Urso. Nato ad Acireale il 17 aprile 1940 e dal 2002 al 2015 quarto vescovo di Ragusa. Laureato in diritto civile e canonico presso la Pontificia Università Lateranense, ha anche conseguito il titolo di avvocato rotale. È stato ordinato  sacerdote il 7 ottobre 1962 per la diocesi di Acireale. È stato prima vicario episcopale per i sacramenti e poi, dal 2000, vicario generale della diocesi. Il 16 febbraio 2002 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Ragusa. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 12 aprile dello stesso anno dalle mani del cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo di Palermo.

Salvatore Scuderi. Nato a Castiglione di Sicilia 02.09.1938. È stato ordinato sacerdote il 7 ottobre 1962 per la diocesi di Acireale. Nel 1967 fu nominato Vicario Cooperatore Parrocchiale a “S. Giovanni Battista” in Aci Trezza e sempre nello stesso anno  Parroco della Parrocchia “S. Andrea” – Baracche – Acireale. Dal 1979 è stato Parroco della Parrocchia “Immacolata Concezione” e dal 2013  Amministratore Parrocchiale “Stella del Mare” in Cannizzaro fino al 2017

13 Settembre 2022