COMPILA IL QUESTIONARIO PROPOSTO DALL’OSSERVATORIO SOCIO – POLITICO DELLA CESI
Su impulso dell’Osservatorio socio-politico della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana), la rappresentanza per la Diocesi di Acireale invita tutte le comunità e i singoli cittadini residenti nel territorio diocesano a compilare un breve questionario sul tema “Migrazioni ed Immigrazioni”, oggetto di analisi e di approfondimento da parte di tutte le Diocesi siciliane rappresentate.
“L’obiettivo è duplice”, spiega Salvo Emanuele Leotta, delegato per la Diocesi di Acireale e segretario dell’Osservatorio regionale: “da un lato provare a individuare le motivazioni, le cause che spingono i nostri conterranei, giovani e non solo, a lasciare la Sicilia – si pensi agli spopolamenti e agli abbandoni di intere aree, specialmente quelle interne – dall’altro approfondire con dati e con cognizione i motivi dell’attrattività della nostra terra per le popolazioni straniere. Si intende, pertanto, volgere lo sguardo verso i territori e conoscere la percezione effettiva che le comunità in cui viviamo hanno di tali fenomeni”.
Dallo scorso novembre, si ricorderà, una prima rappresentanza dell’Osservatorio per la Diocesi di Acireale ha cominciato a riunirsi e mira a coinvolgere gradualmente e in maniera aperta vari attori sociali sul territorio quali Fondazione Migrantes, Pastorale giovanile, Caritas, Psl-Pastorale sociale e del lavoro, Cral – Consulta regionale aggregazioni laicali e Progetto Policoro.
I componenti dell’Osservatorio, una volta ricevuti ed elaborati i dati provenienti dalla somministrazione del questionario, procederanno alla redazione di un ‘report’ regionale, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete per la soluzione di criticità e problemi individuati sul territorio.
Il questionario è compilabile online (entro il 28 febbraio) da tutti coloro che vivono e si impegnano a vario titolo – in ambito ecclesiale, ma in maniera più ampia nel sociale – per la crescita dei territori, delle comunità e per il perseguimento del bene comune.
E’ possibile compilare il questionario in pochi minuti tramite questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevlg29FIUP4mINtzZWr3FEBcvNQjrZkemw85ol3qkGvsxbZw/viewform
Basterà cliccare sul link, aprire il documento, compilarlo e reinviare il modulo, cosa che il sistema rende praticamente automatico. Nella raccolta delle risposte, verrà garantita l’anonimità di chi ha partecipato: i questionari verranno analizzati con riferimento al territorio di appartenenza.