articolo di Luisa Grasso, professoressa di Religione
Mercoledì 22 dicembre gli alunni della Scuola Primaria I.C. Giovanni XXIII, di Pennisi, fraz. di Acireale, dedicata a don Giuseppe Panebianco, si sono esibiti in piazza con canti, poesie e pensieri. Hanno voluto far presente così il Natale e la nascita di Gesù, dono di Dio per l’umanità da vivere tutti i giorni.
I giovani studenti hanno abbellito la piazza con la presentazione delle loro attività, con l’intento di trasmettere le loro emozioni. Attraverso i lavori artistici esposti hanno voluto dare speranza a questa comunità, ferita dal terremoto del 2018. Il paese è stato invitato a risollevarsi e a rimanere compatto per ripartire e ricominciare.
All’incontro erano presenti Alfina Bertè, preside del sopracitato istituto, Andrea Romeo, presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Anna Maria Cutuli, già presidente della stessa associazione e Padre Sam, parroco della comunità di Pennisi.
La piazza è il luogo centrale dove il singolo interagisce con la collettività. Il dialogo e il prendersi cura dell’altro sono i valori che l’Istituto desidera consegnare agli alunni. Il Natale, mistero dell’Incarnazione, insegna ad essere parte attiva del territorio in cui si opera.