PADRE ANGELO PENNISI: “PER UN RINNOVATO CAMMINO DI COMUNIONE”
Padre Angelo Pennisi, referente per la Vita Consacrata della diocesi di Acireale, presenta il Calendario di incontri USMI (UNIONE delle SUPERIORE MAGGIORI D’ITALIA) e CISM (CONFERENZA ITALIANA dei SUPERIORI MAGGIORI). Gli incontri sono aperti a tutti i consacrati della diocesi. Rilevanti sono stati gli appuntamenti già vissuti quali la formazione tenuta da mons. Giovanni Mammino sulla lettera pastorale “Chiamati a camminare insieme” di mons. Antonino Raspanti e la veglia missionaria nella chiesa di San Benedetto ad Acireale.
Gli altri appuntamenti – CALENDARIO INCONTRI CISM E USMI 2021-2022
- Domenica 28 Novembre 2021
Ritiro con il vescovo mons. Antonino Raspanti
- Sabato 11 DICEMBRE 2021
FORMAZIONE: Esercizi di sinodalità. Alcune indicazioni perché i cristiani si chiedano dove la Chiesa possa dirigersi. Terrà l’incontro il Responsabile Diocesano del cammino sinodale Don Vittorio Rocca. A seguire elezione della nuova delegata USMI.
- Giovedì 20 GENNAIO 2022
RITIRO: L’IMPORTANTE E’ SOGNARE INSIEME a cura di Padre Carmelo O.F.M. di San Biagio sulla lettera Enciclica Fratelli Tutti
- Mercoledì 02 FEBBRAIO 2022
RINNOVAZIONE DEI VOTI
ORE 16,00 SANTA MESSA IN CATTEDRALE PRESIEDUTA DAL VESCOVO MONS. A.RASPANTI
- MARZO 2022 (con data da destinarsi)
RITIRO: con mons. Antonino Raspanti – EREMO DI SANT’ANNA
- APRILE 2022 (con data da destinarsi)
FORMAZIONE: FEED-BACK SINODALE . Riscontro, reazioni e risposte sul nostro cammino sinodale. Terrà l’incontro il Responsabile Diocesano del cammino sinodale Don Vittorio Rocca
- MAGGIO 2022 (con data da destinarsi)
RITIRO: LA VITA COME ARTE DELL’INCONTRO a cura di Padre Nei Agostiniano al Santuario di Valverde sulla lettera Enciclica Fratelli Tutti
CLICCA QUI E SCARICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI CISM E USMI 2021-2022
“Una cosa è sentirsi costretti a vivere insieme, altra cosa è apprezzare la ricchezza e la bellezza dei semi di vita comune che devono essere cercati e coltivati insieme[…] Come sarebbe bello se, mentre scopriamo nuovi pianeti lontani, riscopriamo i bisogni del fratello e della sorella che mi abitano attorno”.” (F.T. n.31)
“Queste parole di Papa Francesco – afferma don Angelo – orientino i passi di noi Consacrati verso un convenire insieme, per un rinnovato cammino in comunione impregnato di Sinodalità”.
Una Sinodalità da sposare come stile di vita che – continua don Angelo – “ci spinge ad accogliere il nostro prossimo per ciò che è e a partire dai suoi bisogni per ricomprendere chi è l’altro per me e chi sono io per l’altro”.