SANTA VENERA, LA CITTA’ E LA DIOCESI SI PREPARANO A VIVERE LA FESTA IN ONORE DELLA VERGINE E MARTIRE
Il messaggio di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale
“Figlie e figli carissimi, come ogni anno ci prepariamo a vivere la festa in onore di Santa Venera, patrona della nostra Città e della Diocesi di Acireale. I Santi, come ci ricorda Papa Francesco, nella Lettera apostolica Patris corde “aiutano tutti i fedeli a perseguire la santità e la perfezione del proprio stato. La loro vita è una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo” I giorni della festa di luglio, anche se vissuti senza i tipici aspetti esteriori, saranno per tutti noi occasione per ribadire il forte legame che unisce la città alla Santa Patrona. Ancora una volta ci rivolgiamo a Lei perchè sia nostro sostegno in questa difficile prova della pandemia che stiamo vivendo. A conclusione del solenne pontificale che si celebrerà la sera del 26 luglio le affideremo nuovamente la nostra comunità diocesana, gli ammalati, il personale sanitario, il mondo del volontariato e i responsabili del bene comune. Nell’attesa di incontrarci, invoco su tutti voi la benedizione del Signore”.
CLICCA QUI E SCARICA IL PROGRAMMA DI SANTA VENERA 2021
PROGRAMMA A.D. 2021
Peregrinatio Reliquiae
- Venerdì 25 – Sabato 26 giugno – Domenica 27 giugno
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso le Parrocchie di Cuore Immacolato di Maria e Sacratissimo Cuore di Gesù.
- Sabato 26 giugno – Domenica 27 giugno
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso le Parrocchie di: Carruba, Mangano, Guardia, Pennisi, Fiandaca, San Giovanni Bosco, S. Maria la Scala e Casa Circondariale Minorile di Acireale.
- Sabato 03 luglio – domenica 04 luglio
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso le Parrocchie di: SS. Salvatore in Acireale, Santa Tecla, Santa Maria delle Grazie, Aci Platani, Santa Maria degli Ammalati. - Sabato 10 – domenica 11 luglio
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso le Parrocchie: San Paolo, Santi Cosma e Damiano, Santa Maria degli Angeli, Santa Maria del Suffragio, Piano d’Api e Cannizzaro. - Sabato 17 – domenica 18 – lunedì 19 luglio
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso le Parrocchie acesi: San Michele e San Giuseppe. - Lunedì 19 luglio
Le Sacre Reliquie saranno esposte alla venerazione dei fedeli presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata al Carmine in Catania.
**********
Sabato 26 giugno – APERTURA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale.
Ore 20.30: (Basilica Cattedrale)
Offerta della cera da parte del Sindaco della Città di Acireale; parteciperanno il Presidente del Consiglio Comunale, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i portatori dei Cerei delle antiche Corporazioni acesi. Al termine preghiera alla Santa Patrona e benedizione con le Sacre Reliquie.
Sabato 17 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale, con la partecipazione dei Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Domenica 18 luglio
Ore 9.00 – 10.30 – 12.00: Sante Messe.
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. Al termine, offerta della cera alla Santa Patrona da parte dei Gruppi parrocchiali.
Martedì 20 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Salvatore Pontillo M.I., con la partecipazione delle Associazioni di volontariato cittadine.
Mercoledì 21 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale, con la partecipazione del Coordinamento del Lavoro – ACLI, FAI e i Club Service di Acireale.
**********
TRIDUO SOLENNE
- Giovedì 22 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Paolo Salvatore Cucè, Arciprete – parroco, con la partecipazione della Comunità dei SS. Cuori di Gesù e Maria di Maletto. - Venerdì 23 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Orazio Greco, con la partecipazione della Comunità del Santuario dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino in Trecastagni. - Sabato 24 luglio
Ore 19.00: Recita del Santo Rosario e Coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Salvatore Lucchesi, del Clero della Diocesi di Roma, con la partecipazione delle Confraternite della Basilica Collegiata dei Santi Apostoli Pietro e Paolo in Acireale. La celebrazione sarà animata dall’ Ensemble Note Acesi, diretta dal M° Carmelo Falcotti.
**********
DOMENICA 25 LUGLIO – XVII del Tempo Ordinario
Ore 08.00: Apertura della Basilica Cattedrale e venerazione del Busto Reliquiario di Santa Venera Vergine e Martire e delle Sacre Reliquie.
Ore 09.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Rev. Can. Salvatore Scalia, Decano della Basilica dei Santi Pietro e Paolo in Acireale.
Ore 10.00: Celebrazione eucaristica presieduta da Rev. Sac. Marcello Pulvirenti, Arciprete – Parroco, con la partecipazione delle Comunità di San Michele e San Giuseppe in Acireale.
Ore 11.00: Celebrazione eucaristica presieduta da Rev. Sac. Gabriele Patanè con la partecipazione delle Comunità del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria in Acireale.
Ore 12.00: Celebrazione eucaristica presieduta da Rev. Sac. Mirco Barilari, Rettore della Chiesa San Vincenzo in Acireale.
VIGILIA DELLA SOLENNITA’ DI SANTA VENERA VERGINE E MARTIRE
Ore 18.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Rev. Sac. Orazio Caputo, Vice- direttore della Caritas di Acireale.
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Mario Fresta, Cappellano della Reale Cappella e Arciprete-parroco della Basilica Cattedrale. Al termine benedizione delle tessere dei soci del Circolo Santa Venera. La celebrazione sarà animata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal M° R. Furnari.
Ore 20.30: (In Piazza Duomo) Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Parteciperanno, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, gli alunni del Seminario Vescovile, la Municipalità acese, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i portatori dei Cerei delle antiche Corporazioni acesi.
A seguire Premiazione “Iustus ut palma florebit” – prima edizione, , in collaborazione con il CSVE e Spettacolo di luci e fuochi con il contributo dei Giovani del Circolo Santa Venera.
La Basilica Cattedrale resterà aperta fino alle ore 24.00.
LUNEDI’ 26 LUGLIO – SOLENNITA’ DI SANTA VENERA VERGINE E MARTIRE
Ore 08.00 – 09.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 18.00 –19.00: Sante Messe.
Ore 20.30: (In Piazza Duomo) Solenne Pontificale Presieduto da S. E. R. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento. Al Solenne Pontificale parteciperanno: S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Basilica Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci della Città, il Presbiterio diocesano. Gli alunni del Seminario Vescovile presteranno il servizio liturgico. Presenzieranno le gentili Autorità Civili e Militari della Città, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera e i portatori dei Cerei delle antiche Corporazioni acesi. Durante la celebrazione il Sindaco di Acireale offrirà, come da tradizione, le chiavi della Città alla Santa Patrona. Al termine Atto di affidamento da parte di Mons. Vescovo e la Solenne Benedizione con le Sacre Reliquie alla Città e alla Diocesi. Il servizio di animazione liturgica sarà curato dalla Cappella musicale della Reale Cappella di Santa Venera diretta dal M°A. Patanè.
A seguire “Di Venera la Gloria”– Spettacolo di Videomapping dedicato a Santa Venera.
Con Approvazione Ecclesiastica
Il Sindaco – Ing. Stefano Alì
Il Presidente – Prof.ssa Simona Postiglione
La Deputazione della Reale Cappella
Il Vescovo – + Antonino Raspanti
——————————
- I Cerei delle antiche Corporazioni artigiane acesi saranno esposti in Piazza Duomo davanti al Palazzo di Città durante il Solenne Pontificale.
- La diretta televisiva durante il Solenne Pontificale sarà trasmessa da Etna Espresso Channel con il contributo dei Giovani del Circolo Santa Venera.