“Il tempo di emergenza aiuti a coltivare la relazione con Dio”
articolo di Gisella Di Giovanni, catechista
Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, si è tenuto, sabato 12 settembre durante la celebrazione eucaristica, il mandato diocesano dei catechisti, organizzato dal direttore don Carmelo Sciuto e conferito dal nostro vescovo mons. Antonino Raspanti, nella Parrocchia Santuario Maria Santissima della Catena in Aci Catena.
Nel corso dell’omelia il vescovo ha incoraggiato i presenti a superare le paure, sottolineando il fatto che i catechisti hanno un ruolo importante nella Chiesa e, oggi più che mai, sono invitati a seminare speranza, consolazione e fiducia. Prediletti e amati da Dio, gli operatori pastorali sono chiamati a vivere questo tempo di grazia, prendendosi per mano per accorciare le distanze e sperimentare così la presenza di Gesù che tutti rincuora. La missione dei catechisti è parlare di Gesù vivo in mezzo alla gente, che guarisce dal peccato e protegge. Si è interpellati a ritornare ad una relazione viva con Gesù e così trasmettere fiducia alle famiglie, ai bambini ed ai ragazzi.
Si avverte l’esigenza di ripartire da sè per essere insieme comunità che annunciano il cuore della salvezza, Gesù morto e risorto. La fede, anche nella tempesta, fa sperimentare a tutti che Gesù è con i suoi figli e niente e nessuno potrà togliere il suo favore ed il suo amore. Con queste parole incoraggianti i catechisti riprendono il loro cammino nelle comunità parrocchiali, certi di quell’Amore che nulla può sconfiggere.
https://www.facebook.com/ParrocchiaMariaSSCatena/videos/649273345727278