Natale al Presepe Settecentesco

Natale al Presepe Settecentesco

condividi su

Scarica la Locandina

Il Presepe Settecentesco di Acireale, guidato da Mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo Diocesano,  è pronto per dare inizio alla programmazione natalizia.

All’interno della chiesa di Santa Maria della Neve, in Acireale, i trentaquattro personaggi del presepe a grandezza naturale, tutti con volti in cera e mani in legno, aspettano i visitatori “na rutta”, una grotta di scorrimento lavico creatasi da un’antica eruzione dell’Etna.

Oltre Gesù Bambino, la Madonna e San Giuseppe, personaggi principali rappresentativi della nascita di Gesù, ci sono Jnnaru, che si scalda con il braciere, la Susannedda con il “panaro” di frutta, i “ciarammiddari” intenti a suonare, i Re Magi con i loro abiti damascati e lavorati in oro del Settecento e tutti gli altri personaggi con gli oggetti tipici della tradizione siciliana.

“Il Presepe Settecentesco di Acireale è segno dello splendore e dell’incanto della grotta di Betlemme che ha accolto l’uomo-Dio”, cosi Paola Riccioli, responsabile dell’associazione del Presepe, descrive l’incantevole scenario che si presenta al visitatore entrando in chiesa.

Ci riporta invece al mistero dell’ incarnazione di Gesù tra i popoli, il commento di don Arturo Grasso, direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi: “Attraverso il Presepe si ha una chiara rappresentazione della bellezza e della tenerezza di Gesù che avvolge la Chiesa”.

Scarica la Locandina

Tra i vari appuntamenti, tre vedranno la partecipazione del vescovo monsAntonino Raspanti  l’1 dicembre per il  concerto di Francesco Buzzurro, l’8 dicembre per l’evento sacro-culturale “Dante nelle chiese di Acireale”, e il 12 dicembre per il pio esercizio del tempo liturgico Avvento-Natale, nato da un’idea dello stesso vescovo e concretizzatasi grazie a don Roberto Strano, preposto parroco della Basilica San Filippo d’Agira in Aci San Filippo.

Dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il presepe si potrà visitare dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, previo pagamento di un ticket di 2 Euro a persona (1.50 Euro per i gruppi ed 1 Euro per i bambini).

Per informazioni e prenotazioni scrivere a presepeacireale@gmail.com oppure telefonare a 3296154135 o 3358434776.

Rossella Greco

condividi su

5 Dicembre 2019
X