La Misericordia e la Fratres di Acireale, nate nel 1979 nella Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù in Acireale, e sostenute dalle Suore del Monastero della Visitazione e dal generoso impegno delle Consorelle, dei Confratelli e dei Benefattori, in occasione del 40° anno di fondazione, desiderano dare una testimonianza della propria attività, e lanciare un messaggio positivo e di speranza, aprendosi alla città per raccontare quarant’anni di storia fatta di servizio verso il prossimo e adesione al Vangelo con particolare riferimento alla parabola del Buon Samaritano.
Queste celebrazioni vogliono essere anche un riconoscimento e un grazie a chi ha contribuito allo sviluppo delle due Associazioni.
Il programma prevede una serie di iniziative di contenuto culturale e spirituale alle quali tutti sono invitati.
Programma:
- Mostra fotografica di “Foto storiche Associative di Misericordia e Fratres Acireale” presso il Palazzo di Città – Sede Accademia Zelantea – dalle ore 17:00 nei giorni di Venerdì 25- Sabato 26 e dalle ore 08:30 alle ore 13:00 di Domenica 27 Ottobre.
- Sabato 26 ottobre ore 18:00 presso Biblioteca Zelantea sala C. Cosentini, via Marchese di Sangiuliano 17 Acireale, Convegno sul tema “La Misericordia e la Fratres due anime del Volontariato acese a tutela della salute”.
Programma del Convegno:
Saluti:
Dott. Giuseppe Contarino- Presidente dell’Accademia Zelantea
Ing. Stefano Alì- Sindaco di Acireale
Mons. Giovanni Mammino- Vicario Generale Diocesi Acireale
Dott. Sebastiano Leonardi- Presidente Misericordia Acireale
Avv. Gabriele Sorace- Presidente Fratres Acireale
Relatore Convegno:
Dott. Andrea Patanè- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Interventi:
Dott. Antonio Scavone- Ass. della Famiglia, delle Politiche Sociali, e del Lavoro- Regione Siciliana
Dott. Roberto Trucchi- Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
Don Orazio Greco- Assistente Spirituale Misericordia Acireale
Nel corso della serata verranno consegnate Onorificenze Confederali alle Consorelle e ai Confratelli con oltre 30 anni di attività.
Domenica 27 ottobre: ore 08:30-13:00 nel Palazzo di Città
- Annullo Filatelico di Poste Italiane per il 40 ° anniversario di Misericordia e Fratres, in collaborazione con l’Associazione Filatelica e Numismatica Acese.
- Ore 11:00 Santa Messa nella Basilica di S. Sebastiano, Patrono delle Misericordie d’Italia, durante la quale si svolgerà il rito della Vestizione dei nuovi Confratelli con la divisa storica. Presiede la celebrazione Sua Eccellenza Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
- Ore 12:00 Piazza Duomo Benedizione da parte del Vescovo di un nuovo mezzo attrezzato, Doblò FIAT , donato alla Misericordia di Acireale dai coniugi Leonardi, in memoria del figlio Antonio, con la presenza delle Autorità e del Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi.